Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 Feb

Oltre l’innamoramento verso l’amore..

Pubblicato da Beppe Piesse

Oltre l’innamoramento verso l’amore..

 

Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo.

(Frida Kahlo)

 

Non sempre questi due aspetti l’uno e la continuazione dell'altro scontata, ma ciò che li differenzia è una sfida dura nel tempo verso.. da conquistare..

 

Voglio partire da 3 domande, provate a rispondere prima di continuare a leggere.

 

In quanto tempo ci innamoriamo di una persona?

Esiste davvero il colpo di fulmine?

E responsabile solo il cuore?

 

E’ difficile poter immaginare che tutto ciò che abbiamo sempre pensato fosse qualcosa di puramente naturale, possa essere scientificamente spiegato e misurato.

Proviamo a rispondere allora a queste domande..

Per fare ciò iniziamo dalle rivelazioni di uno studio dell'università' di Syracuse, che ha studiato proprio questi temi..

Secondo questo studio, per innamorarci di una persona basta solo un quinto di secondo..

Questo ci fa comprendere come il colpo di fulmine esiste davvero; e come in questa minuscola frazione temporale è sufficiente per innamorarsi..

Inoltro lo studio sfata un altro mito, quello di legare l’innamoramento solo al cuore, invece l’amore che emergere da questo studio è molto celebrale, in cui vengono attivate molte parti del cervello, un concetto dell'amore quindi che e' formato da entrambi i processi che dal cervello vanno al cuore e viceversa.

 

Ma i risultati confermano un altro aspetto importante, che l'amore ha una base scientifica e che quando non va, e' una causa di stress emotivo e depressione.

Questo aspetto, mette al centro l’importanza di una educazione per la gestione delle emozioni, che in uno dei suoi aspetti ha il saper prevenire e gestire lo stress; quindi un autocontrollo delle dinamiche emozionali e i propri impulsi ad agire in modo immediato, saper identificare e controllare le tensioni; da cui deriva il proprio benessere e anche quello all'interno di una relazione sana; e ancora, si evince, come le emozioni vissute positivamente possono contribuire a costruire una relazione sana..

 

Al contrario di come una condizione di stress emotivo, possa contaminare in modo negativo un sentimento.

 

Per quando riguardo lo stress emotivo, bisogna tener conto inoltre, che quando viviamo esperienze stressante, ci muoviamo sempre verso una aumento di intensità delle emozioni, e che a sua volta genererà stress e quindi un’escalation emotiva; pensiamo a quando proviamo ansia, tristezza o rabbia, e di come se non adeguatamente gestite e controllate, portano sempre ad un maggiore aumento della emotività.

 

Un’escalation emotiva, che è causa ti tanti liti e crisi che si sviluppano in un rapporto, sfociando in una mancanza di incomprensione che porta ad una incomunicabilità dei propri bisogni

Ecco come saper vivere le proprie paure, ci aiutano a valutare le diverse alternative di ciò che stiamo vivendo, motivano il nostro agire per poter mettere in atto un cambiamento, e farci conoscere quali siano le nostre reali necessità..

 

Ci possiamo innamorare con tanta facilità in brevissimo tempo certo, ma la sfida è conoscere come da questo farci strada verso l’amore, e saperlo vivere..

 

Buone Emozioni

Beppe Piesse

Commenta il post

Sul blog

Blog personale